CORO AGAMUS

GRUPPO STRUMENTALE

Al gruppo strumentale accedono i bambini e i ragazzi dei corsi di strumento e di canto. L'attività del Gruppo strumentale in questi anni si è svolta senza interruzione in tutta la regione (fino a Grenoble in Francia) e si sono sperimentati repertori di ogni genere dalla Rapsodia in blue di G. Gershwin ai valzer di J. Strauss, sinfonie di Grieg, danze di Dvorak, brani lirico- sinfonici, musiche tratte da colonne sonore e repertori tipici delle orchestre delle università americane.


La maggior parte dei brani é elaborata dal M° Adolfo Conrado per un organico che prevede oltre agli strumenti dei corsi anche mandolini, sassofoni, metallofoni, marimbe e moltissime percussioni. La caratteristica del Gruppo Strumentale è di essere un laboratorio per coloro che desiderano sperimentare l'esecuzione strumentale sinfonica, e di essere un contenitore pronto a recepire le prime esperienze dei musicisti in erba.

BIG BAND

La "BIG BAND AGAMUS" è un'orchestra composta da strumenti a fiato e sezione ritmica (pianoforte, basso, chitarra, batteria). L'organico di base è formato da una ventina di strumentisti, con l'aggiunta eventuale, in relazione al repertorio affrontato, di una sezione vocale o di voci soliste. Il repertorio va dallo swing delle big band degli anni 40-50 al jazz orchestrale, al musical, al jazz-latin. In occasione dei concerti per il S. Natale propone un repertorio in tema, con arrangiamenti in stile swing di brani della tradizione natalizia. L'orchestra è nata nel 2000 in seno all' "Associazione Giovani Amici della Musica" (AGAMUS) di Grugliasco. Quest'associazione da oltre trent'anni svolge attività didattica in campo musicale, con corsi di musica e molteplici occasioni di musica d'insieme, dall'orchestra d'archi a formazioni corali. In particolare la Big Band è rivolta agli allievi dei corsi di livello più avanzato, per i quali costituisce un'ottima esperienza di jazz orchestrale. La formazione è disponibile per concerti o interventi a manifestazioni, sia in ambiente chiuso, sia all'aperto. E' diretta da Gianluca Nosenzo, insegnante di Tromba nei corsi della Scuola di Musica "Felice Quaranta", patrocinati dalla Città di Grugliasco e dalla Regione Piemonte.



AGAMUS FOLK CLUB

Per tutti coloro che amano suonare insieme musica folk e farla danzare in allegria