PAOLA TORSI

VIOLONCELLO

PAOLA SABRINA TORSI si diploma brillantemente in violoncello sotto la guida del Maestro Dario Destefano al Conservatorio Ghedini di Cuneo,
perfezionandosi successivamente con i Maestri F.M. Ormezowskye N. Gutman, nonchè specializzandosi in repertorio cameristico alla Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo nell 2001/2002.

Svolge da anni un'intensa attività concertistica che la portano ad esibirsi sia in Italia che all'estero, collaborando con formazioni orchestrali, tra cui si ricorda Teatro Alfa di Torino, Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra Sinfonica di Milano, Mission Chamber Orchestra of San Josè (Usa, California) sia in quartetto d'archi ed altre formazioni cameristiche anche inusuali e non solo di matrice classica come il TetraQuartet (quartetto d’archi) in cui la canonica forma del quartetto d'archi assume un'impronta sia classica che moderna portando al pubblico arrangiamenti jazz, pop ed etnici, talvolta mescolando stili diversi, con il duo Archordeon (violoncello e fisarmonica) e con Les Nsongirls, in collaborazione con Tatè Nsongan, con il quale ha all'attivo numerosi concerti.

Accanto alla professione musicale, affianca anche quella dell'insegnamento che l'ha portata anche a lavorare negli Usa, in California, collaborando con diverse scuole di musica tra cui si ricorda la Calder Academy of music, Almaden school of music e David K’s Music School.

Da anni collabora anche con vari istituzioni teatrali con artisti di cui si ricorda Marco Alotto e Gianni Bissaca, con le quali scrive ed esegue musiche di sua composizione ed improvvisazione.

Attualmente è docente di violoncello presso l'Agamus, Associazione Giovani Amici della Musica di Grugliasco e presso l’Istituto S. Giuseppe di Torino.