ALESSIA QUAGLIA

PIANOFORTE, CORSI PROPEDEUTICI

Si avvicina alla musica a cinque anni e inizia i primi studi musicali presso l'AGAMUS Scuola di Musica Felice Quaranta di Grugliasco con le insegnanti Clara Conrado e Michela Marcacci, successivamente seguirà il corso di pianoforte con la Prof.ssa Arabella Guarnieri ed il Maestro Ruggero Cantamessa.

Fin da piccola partecipa ininterrottamente alla vita dell'associazione con l’inserimento nella sezione Percussioni del Gruppo Strumentale e nel Coro delle Voci Bianche.

Nel 2003, consegue il diploma di Licenza di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Verdi di Torino.
Dal 2005 prosegue gli studi del pianoforte sotto la guida di Maria Campajola e nel 2008 consegue il Compimento Inferiore di Pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica G. Cantelli di Novara.
Nel 2007 partecipa al Concorso Regionale di Esecuzione Musicale “Giovani Interpreti” di Torino, con il punteggio di 82/100.
Nel 2009 consegue il diploma di Maturità classica presso il Liceo classico C. Cavour di Torino con la presentazione di una tesi multimediale di argomento musicale: “L’Orientalismo nella musica di fine ‘800” ed esecuzione pianistica di “Pagodes” di C. Debussy.
Frequenta seminari e stage di didattica musicale tenuti dai docenti Adolfo Conrado (bordoni e ostinati), Alberto Conrado (body percussion) e Andrea Cappellari (ritmica e musica d’insieme).
Nel corso degli anni partecipa a concerti dell'Associazione Agamus accompagnando al pianoforte l'orchestra del Gruppo Strumentale e come componente del Coro.
Dal 2009 insegna pianoforte, teoria e solfeggio e propedeutica musicale presso l’AGAMUS Associazione Giovani Amici della Musica Scuola di Musica Felice Quaranta.

Laureata presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Torino con indirizzo Culture e Letterature del mondo moderno, con la tesi "Il colore Modale. Dalla Francia della Belle Epoque all’America Jazz degli anni ‘60”. Possiede buone capacità in ambito informatico (utilizzo dei programmi di scrittura musicale come sibelius e finale).

A partire dall’anno scolastico 2009-2010 collabora al Progetto Muxika ideato dal Maestro Adolfo Conrado: "L’energia dei suoni in mano ai bambini” insegnando le basi della musica attraverso giochi e canzoni nelle classi delle scuole del Comune di Grugliasco e di Piobesi Torinese.
Nel 2013 e 2014 ha frequentato i seminari di aggiornamento per educatori musicali  “IL PRIMO CARILLON” linguaggi musicali nella prima infanzia.
E’ allieva del corso di teatro presso la scuola O.P.S. Officina per la Scena di Torino.
Sotto la guida del M° Lino Mei a novembre 2012 è ammessa al corso triennale di Pianoforte Jazz presso il Conservatorio di Torino, seguita anche dall'insegnante Silvia Cucchi.
Frequenta il corso triennale di Pianoforte Jazz presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino sotto la guida dei maestri Furio Di Castri, Emanuele Cisi e Dado Moroni con ottime capacità musicali.
Si diploma con ottimi voti di Pianoforte Jazz nel 2016.

contatti: E-mail alessiaqu@gmail.com