LUCA MARANGONI

VIOLINO

nato a Torino il 9 aprile 1980.
Ingegnere edile laureato presso il Politecnico di Torino e iscritto all’albo.
Si avvicina alla musica molto presto (a 4 anni) e inizia a studiare il violino dall’età di 6 anni presso l’Agamus di Grugliasco studiando coi maestri Ennio Citta, Michele Balmamion e Alessandro Conrado conseguendo il compimento inferiore presso il conservatorio di Novara nel 1999.
Successivamente ha seguito corsi di perfezionamento individuali tenuti dai maestri Silvio Bresso e Cristiano Rossi e d’orchestra col maestro Roland Baldini (sulla prassi esecutiva barocca).

Dal 2000 insegna violino sia individualmente che in corsi collettivi secondo la metodologia di Paul Rolland presso la scuola di musica Felice Quaranta di Grugliasco, la Cooperativa 3e60 e l’associazione Musicando di Pianezza.
Ha svolto attività musicale con bambini dai 5 ai 16 anni in centri e soggiorni estivi dal 2002 al 2010.

Ha suonato nell’orchestra da camera Giovane Dissonanza tenendo concerti in Italia e all’estero (Oslo, Lubecca), nell’Orchestra Sinfonica dell’Università degli Studi di Torino e con l’orchestra dei Musicisti Associati con concerti in Piemonte, in Veneto e in Lombardia, una tournèe in Sicilia e la partecipazione di vari solisti fra i quali il pianista Bruno Canino e il violinista Francesco Manara ricoprendo anche il ruolo di violino di spalla.