EMANUELA MARANGONI

EDUCAZIONE DELLA VOCE

Ha conseguito il diploma di canto presso il Conservatorio di Alessandria sotto la guida della prof.ssa Rosina Cavicchioli.
Si è dedicata poi prevalentemente allo studio della musica antica e della vocalità barocca.
Ha inoltre studiato flauto diritto con Sergio Balestracci e Bernard Kreise seguendo corsi di alto perfezionamento sulla prassi esecutiva filologica a Urbino, Varallo e Pamparato.
Ha fatto parte di diverse formazioni vocali e strumentali tenendo concerti in Italia e all'estero partecipando a importanti manifestazioni quali Settembre Musica e la Biennale Musica di Venezia.

In campo didattico ha seguito corsi di pedagogia musicale presso il Conservatorio G. Verdi di Torino con Edgard Willems, sul metodo Orff e sul metodo Goitre.
Ha insegnato flauto diritto ai Corsi di Formazione musicale (Scuola Civica) del Comune di Torino, canto presso l'Accademia corale Stefano Tempia e l'Accademia del Santo Spirito.

E' stata docente di vocalità e flauto diritto presso i corsi dell'Istituto diocesano di Musica e Liturgia della Diocesi di Torino e cura la formazione vocale di alcuni cori polifonici in Torino e provincia.

Insegna dal 1975 presso l'AGAMUS di Grugliasco ove attualmente si occupa di educazione della voce nei bambini dalla scuola d'infanzia alla scuola primaria di secondo grado e negli adulti svolge analoga attività nei corsi dell'Associazione Musicale Artemus di Torino.