DILETTA LEONE

IOLINOV

DILETTA LEONE, nata ad Augusta, ha iniziato i suoi studi musicali all’età di otto anni con Alexandra Dimitrova, diplomandosi poi presso il Conservatorio di musica V. Bellini di Catania sotto la guida del Maestro G. Anastasio.
  Perfezionatasi con S. Girshenko, O. Semchuc, I. Volochine, Cristiano Rossi e Stefano Pagliani ha seguito il corso di Carlo Chiarappa presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano (Svizzera) conseguendo nel 2010, sotto la guida di A. Modesti, il Master of Arts in Music Pedagogy in violino.
Proseguito il perfezionamento con Robert Cohen e Pavel Berman ha recentemente seguito il corso di musica da camera tenuto da A. Milani presso l’Accademia Perosi di Biella.

  Premiata in numerosi concorsi nazionali e internazionali svolge un’intensa attività musicale suonando da solista sotto la direzione di S. Molardi a Siracusa, Catania eLugano in collaborazione con l’Ensamble Barocco del CSI ma una particolare attenzione è data alla musica da camera tenendo concerti a Cosenza, Taormina, Roma per la Diesis Academy, a Lugano presso l’auditorium della Radio Svizzera Italiana e il Palazzo dei Congressi, a Milano per la Società dei Concerti, Catania, Siracusa, Torino, Biella e Città di Castello per il Festival delle Nazioni.

  Dal 2004 al 2008 collabora con l’Orchestra Giovanile Siracusana anche in veste di primo violino mentre dal 2009 con l’orchestra Universitaria del Conservatorio della Svizzera Italiana, con l’Ensamble Barocco, l’Orchestra da Camera e l’Ensamble 900 di Lugano e con l’Orchestra Master dei Talenti di Fondazione Crt suonando sotto la direzione di artisti quali R. Muti, C.O.Munroe, Liu Ja, R. Cohen, F. Benda, R. Chailly e il Trio Tchaikovskj  a Torino, Milano, Latina per il Festival Pontino di Musica, a Gerusalemme, Kiryat-Yam (ISR) e Raanana (ISR).

  Dal 2011 collabora stabilmente con il Perosi Ensemble suonando con artisti come P. Berman, E. M. Baroni, X. De Maistre, R. Ranfaldi, A. Sciancalepore, A. Chumachenko.
A seguito della sua specializzazione in ambito didattico, dal 2010 è docente di violino presso la scuola di musica Agamus di Grugliasco e dal 2013 presso l’ I.C. statale ad indirizzo musicale “Gonin” di Giaveno.
Sta attualmente approfondendo le sue conoscenze in ambido pedagogico-violinistico frequentando i corsi abilitanti presso il Talent Center Suzuki di Torino e Firenze.