RAFFAELE COPIA

PIANOFORTE

RAFFAELE COPIA allievo di Sergio Verdirame, si è con lui diplomato e perfezionato.
Secondo al concorso pianistico “Zacharias da Brindisi”; secondo al concorso internazionale di Stresa nella sezione “Musica da Camera”, è stato poi allievo di Guido Agosti presso l’Accademia Chigiana di Siena e di P. N. Masi presso l’Accademia “Perosi” di Biella conseguendo, di seguito, la menzione speciale ai corsi di Musica da Camera della G.M.I. di Bergamo.
Docente di pianoforte presso l’Istituto Somis di Susa, ha maturato esperienza cameristica in svariate formazione con flauto, clarinetto, violino, cello, in trio e in quartetto.
Finalista nel 2004 al concorso di Musica da camera della A.Gi. Mus. Di Roma, ha seguito corsi di perfezionamento tenuti da B. Canino ed E. Fadini conseguendo nel contempo il Diploma Accademico di II livello.
Pianista accompagnatore dei corsi di perfezionamento per strumenti ad arco di Pontinvrea (SV) e direttore stabile della Corale A.D.I. di Torino, specializzato nei repertori per pianoforte e flauto e violoncello e pianoforte, ha recentemente effettuato concerti in formazione di duo col clarinettista Rocco Parisi e, con il figlio Alessandro al violoncello, presso le cittá di Udine, Trieste, Milano e a Palazzo Albrizzi di Venezia sotto l’egida del Ministero tedesco degli Affari Esteri.
In questa formazione ha partecipato al festival “Haverhill Sinphonia” presso Cambridge (UK).
Nel 2008 è stato fra i promotori del “Progetto Bach” che lo ha visto impegnato nell’esecuzione dei concerti di Bach per 2, 3 e 4 pf e Orchestra presso il Teatro Alfieri di Asti.
Nel 2010 si è esibito presso il Salone del Conservatorio di Parma in un concerto commemorativo.

E' docente di pianoforte presso l'Associazione Giovani Amici della Musica - Scuola di Musica Felice Quaranta.