VALENTINA BOAGLIO

VIOLINO, MANDOLINO, TEORIA E SOLFEGGIO

VALENTINA BOAGLIO, nata a Torino nel 1978, intraprende lo studio del violino all’età di 6 anni con il Maestro Ennio Citta presso AGAMUS Scuola di Musica F. Quaranta di Grugliasco.
Successivamente prosegue gli studi presso il Conservatorio G. Verdi di Torino sotto la guida dei Maestri Talamo e Fantini.
Partecipa a corsi di musica da Camera tenuti presso la struttura polifunzionale di Pra Catinat dal Gruppo Xenia Ensemble.
Dal 1995 inizia lo studio della mandola e dal 1997 intraprende l’attività concertistica, come prima mandola,  nell’ "Orchestra Mandolinistica Città di Torino", formazione esclusivamente a plettro.
Nel 2004 si laurea in Architettura presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino e dal 2005 lavora, come libera professionista, in tale ambito.
Nel 2006 collabora con l’orchestra giovanile “Cororchestra del Piemonte” con la quale partecipa alla cerimonia di Apertura e Chiusura delle Olimpiadi  Invernali Torino 2006.
Suona per due anni ne “I musici di San Grato”, formazione cameristica con repertorio perlopiù barocco e dal 2002 collabora con alcune scuole di Musica di Torino e provincia nell’insegnamento del violino e del mandolino.
Nel 2012 costituisce con alcune musiciste il “Quartetto romantico”, formazione a plettro con la quale si esibisce riproponendo musiche di fine ‘800 - inizio ‘900 scritte appositamente per strumenti a plettro.

  Mail : boaglio@ardesprogetti.it